10 Luglio 2020

VIRTUS ARZAGO - Pallacanestro Rovato | 56 - 58

23-10-2019 21:21 - Stagione 2019/2020 | Promozione
Terza partita di campionato e terza sconfitta per la Virtus. Partita caratterizzata dall'equilibrio e decisa solo dopo un tempo supplementare. Pesante oltre al risultato il computo degli infortunati che sicuramente salteranno il derby contro la Nuova Pallacanestro dell'Adda.

IL PRIMO TEMPO – Si parte dalla lunetta con uno 0/2 degli ospiti. Punti subito recuperati con un canestro a -9'26”. La Virtus rompe il ghiaccio con un gioco da 2 punti a -8'00”. Subito dopo Pallacanestro Rovato è ancora in lunetta e stavolta fa 1/2. I giallo-blu rispondono l'azione successiva con un canestro che vale il +1. Poi i padroni di casa si fanno sentire in difesa con una palla stoppata. È rimessa dal fondo per Rovato, che qui guadagna fallo aggiungendo 2 punti dalla linea. A metà primo quarto il punteggio è ancora fermo sul 4-7 Rovato. I padroni di casa provano ad attaccare il ferro dalla distanza ma purtroppo mancano due occasioni consecutive. Dall'altra parte Pallacanestro Rovato prende 10 punti di vantaggio obbligando la Virtus a fermare la partita. I giallo-blu fanno subito 3-0 dopo il time-out, grazie ad un canestro da sotto con fallo guadagnato e punto aggiuntivo dalla linea. Poi un botta e risposta di triple (e di molti errori) chiude la prima frazione sul 9-17 Rovato.
Nel secondo quarto la Virtus parte forte con una palla rubata e canestro realizzato a -9'34”, ma poi si ferma. Qui i giallo-blu perdono un po' di lucidità: mancano un'occasione su palla persa degli ospiti e, pur essendo presenti a rimbalzo, non riescono a concretizzare in diverse occasioni. Fortunatamente anche gli ospiti commettono svariati errori che impediscono di far schizzare il vantaggio oltre i 10 punti. A -6'19” Arzago riesce ad aggiungere altri 2 punti dalla lunetta ma Rovato risponde con una tripla segnata su rimessa in attacco che vale il +11, 13-24. Continua il momento nero per i padroni di casa mentre gli ospiti allargano il divario con un canestro a -3'21”, qui guadagnano anche fallo ma è 0/1 dalla lunetta. Nell'azione successiva la Virtus sfiora la retina dalla distanza. Sbaglia anche Rovato, che chiama il primo time-out della gara. Al rientro Arzago si riprende segnando una tripla a -2'13”, ma subito dopo sbaglia un tentativo da 2 punti. Poi gli ospiti piazzano un altro canestro da sotto. Un canestro giallo-blu a -16” chiude il primo tempo sul 18-28 Rovato.

IL SECONDO TEMPO – Arzago riparte con un 4-0 ma il tentativo di ridurre il distacco è subito cancellato da un canestro degli ospiti a -7'48”. La Virtus ci riprova con un gioco da 2 punti e con un canestro in contropiede solitario generato da un pallone rubato, che permettono di rientrare a -4. Poi, in tre possessi consecutivi, Pallacanestro Rovato si riallontana grazie ad un canestro da 2 punti e ad una tripla. Questa volta la reazione dei giallo-blu è immediata: prima segnano dalla distanza, poi realizzano un altro canestro in contropiede e piazzano una bomba da 3 punti che permette di ricucire a -1. Pallacanestro Rovato chiama minuto. Gli ospiti riemergono dal time-out con un gioco che frutta 2 punti. Qui la partita diventa una battaglia, più fisica che lucida. Sono molti gli errori da entrambe le parti. L'ultimo canestro del terzo quarto è totalizzato da Arzago in lunetta a -1'37”. 35-37 Rovato il punteggio sul tabellone.
All'inizio del quarto i giallo-blu rientrano lucidi trovando subito il pareggio, sorpassando poi con una tripla a -8'57”. La reazione di Rovato però non tarda: prima guadagna 2 punti con un tiro sotto canestro e poi segna una tripla che vale il controsorpasso. Un errore della difesa giallo-blu regala altri 2 punti agli ospiti, che allargano il gap a 4 punti. Arzago chiama time-out e, al rientro, segna subito guadagnando anche fallo con punto aggiuntivo dalla lunetta. A -4'35” il tabellone dice 43-44 Rovato. Ora è una battaglia punto a punto. A 45” dalla fine della gara i padroni di casa trovano il nuovo pareggio a quota 48. La Virtus non si arrende, riparte in velocità dopo un errore di Pallacanestro Rovato e tiene palla fino al limite dei 24”; il risultato è un passaggio che finisce nelle mani degli ospiti. Non c'è più tempo per impostare una nuova azione e così si va al supplementare.

L'OVERTIME – Arzago supera di nuovo con un tiro libero segnato a -3'46”. Si gioca molto sul fisico in questo finale di partita. Dopo due azioni che non fruttano nulla, anche Rovato va in lunetta, è 0/2. Qui i giallo-blu recuperano rimbalzo, ma perdono palla permettendo a Pallacanestro Rovato di rimediare l'errore commesso dalla linea. Arzago non riesce a vibrare il colpo del k.o., mette una tripla a -46”, ricucendo ancora a -2, ma subito dopo gli ospiti segnano da 2. Da entrambe le parti si spendono gli ultimi falli a disposizione: è 1/2 dalla lunetta prima per Arzago a poi per Rovato. Qui la partita si ferma. La Virtus esce dal time-out con una nuova ed inaspettata tripla dall'angolo che significa ancora -1 a 3” dalla fine. Poi Rovato mette un tiro libero su fallo tattico dei padroni di casa e scrive la parola fine vincendo di 2 lunghezze, 56-58.



VIRTUS ARZAGO - Pallacanestro Rovato | 56 - 58 (9 - 17 | 9 - 11 | 17 - 9 | 13 - 11 | 8 - 10)
VIRTUS ARZAGO: Erba 11, Pilenga, Maccarini n.e., Aloardi, Bassani 14, Cirillo 10, Piccioli 9, Galbiati, Radaelli 8, Rovelli 2, Galimberti, Ghezzi M. 2
Pallacanestro Rovato: Bignotti 2, Bessi 10, Putelli 4, Gamba 5, Peci 17, Vitali 4, Palmoso 5, Finazzi 6, Prandelli 2, Badiane 3

Promozione 2019/2020 Bergamo 2 (3^ giornata):
Basket Valtexas - Basket Pedrengo | 59 - 55
VIRTUS ARZAGO - Pallacanestro Rovato | 56 - 57
Lussana Basket - Oratorio Boccaleone Basket | 72 - 64
Scanzorosciate Basket - Azzanese Basket | 38 - 71
Pallacanestro Palosco - Basket Coccaglio 1982 | 50 - 69
Aurora pallacanestro Trescore 1962 - Vespa Basket Castelcovati | 60 - 69
Visconti Basket - Nuova Pallacanestro dell'Adda | 66 - 80

Classifica:
Azzanese Basket 6, Nuova Pallacanestro dell'Adda 6, Basket Valtexas 6, Basket Coccaglio 1982 4, Basket Pedrengo 4, Pallacanestro Rovato 4, Vespa Basket Castelcovati 4, Oratorio Boccaleone Basket 2, Scanzorosciate Basket 2, Pallacanestro Palosco 2, Lussana Basket 2, VIRTUS ARZAGO 0, Visconti Basket 0, Aurora pallacanestro Trescore 1962 0

Prossimo turno (4^ giornata):
25/10/2019 ore 21:30 | VIRTUS ARZAGO - Nuova Pallacanestro dell'Adda


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account